Tra le verdeggianti e panoramiche colline di Brendola, troviamo l'Azienda Agricola Monterosso di Acco Giorgio; dove possiamo ammirare tra aria salubre e splendidi vigneti una modesta ma ben gestita fattoria di animali da cortile.

LA STORIA DEL SUCCO DI MELA

Obbiettivi Didattici:

Far conoscere i segreti, le specie, le virtù delle mele e provare a preparare il succo di mela.

Attività e temi di lavoro:

Dopo aver illustrato la pianta del melo, le diverse varietà, la coltivazione si mostrano le varie fasi per la produzione del succo di mela.

DAL PREZIOSO FRUTTO DELLA VITE AL VINO

Obbiettivi Didattici:

Conoscere le varie fasi vegetative e di coltivazione della vite, la potatura il germogliamento, la lavorazione del terreno, l'inerbimento per l'equilibrio tra insetti utili e dannosi, l'uva: la crescita del grappolo e la maturazione.

Attività e temi di lavoro:

Spiegare le varie fasi di controllo e difesa delle eventuali malattie; nel periodo tra Settembre e Ottobre sarà possibile vendemmiare e illustrare la trasformazione dell'uva in vino secondo le tradizioni e i metodi di un tempo. Nell'attigua cantina si potranno vedere e osservare le fasi di lavorazione con macchinari attuali; i bambini potranno così conoscere i colori, i profumi e i sapori di una tra le colture più diffuse nei colli berici e nelle colline di brendola anche degustando un dolce tipico fatto con il mosto d'uva: il sugolo.

ALLA SCOPERTA DELLA POLENTA INTEGRALE

Obbiettivi Didattici:

Conoscere la polenta di mais che ha sfamato le nostre popolazioni nei momenti di guerra e carestia.

Attività e temi di lavoro:

Dopo aver spiegato le caratteristiche ed i cenni storici del Mais Marano, si farà provare la sgranatura a mano delle pannocchie, si potrà vedere la sgranatura effettuata con apposita macchina antica azionata manualmente dal titolare (scaolina); i grani ottenuti vengono setacciati, quindi si potrà assistere alla macinatura o molitura.

Bioagriturismo Monterosso di Acco Giorgio Via Monterosso, 18 36040 - Brendola (VI) Italy Tel. / Fax. +39 0444 / 401008 Cell. +39 349 / 5091075