- Agriturismo Monterosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricette > Antipasti




Pane di kamut a lievitazione naturale

Ingredienti:

1,3 kg di farina (1/2 quantità di bianca e 1/2 di integrale), acqua Q.B., 1 cucchiaio di sale, olio extra vergine d'oliva, lievito di birra (facoltativo), 1 cucchiaio di miele e zucchero.

Ricetta:

Preparate il lievito naturale con 100g. di farina, acqua Q.B., 1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di miele.
Impastate il tutto manipolando finché si otterrà una consistenza non appiccicosa.
Date al composto una forma di palla e riponetelo in una ciotola coperta con un canovaccio inumidito ad una temperatura costante di circa 18° C per 48 ore; passato questo periodo aggiungete un paio di cucchiai di acqua tiepida e la farina necessaria per ottenere una nuova palla morbida che lascerete riposare nello stesso modo di prima per altre 48 ore.
Preparate il pane con il "ceppo" di lievito naturale aggiungendo 300g. di farina e 150g. di acqua e lavorate l'impasto per poi lasciarlo gonfiare coperto da un panno umido per circa 4 ore al riparo da correnti d'aria.
Successivamente aggiungete un cucchiaio di sale, 1/4 l. di acqua tiepida e 1 kg di farina.
Ottenuto un composto omogeneo lavorandolo per 15 minuti, dategli la forma desiderata e lasciate riposare per 2 ore; infine infornate a temperatura di circa 200° C per circa un'ora.
La farina usata per questo pane è 1/2 kg di bianca e 1/2 kg di integrale di kamut (da agricoltura biologica). Il pane di kamut è caratterizzato dal gusto dolce e delicato.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu